RIcuciTÒ nasce dal desiderio di applicare un modello innovativo di economia circolare e collaborativa: l’obiettivo non è solo quello di allungare la vita di un materiale tessile non più utilizzabile in quanto tale, ma anche di creare nuove sinergie tra diverse realtà del torinese, attraverso l’ideazione e la creazione di un nuovo prodotto di upcycling.
HUMANA People to People Italia è capofila del progetto, finanziato grazia al bando AxTò – Azioni per le periferie torinesi. Numerosi sono gli attori coinvolti in questa sfida al recupero, che si è estesa per tutta la città di Torino. In primis gli studenti del corso di Laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino, che hanno ideato i progetti inediti incentrati sul recupero dei jeans. Queste scintille di creatività hanno innescato l’intero processo di produzione che coinvolto la Sartoria Sociale Gelso (Cooperativa Patchanka) con il loro laboratorio presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno e la Cooperativa Sociale Occhio del Riciclone che ha fornito un importante supporto tecnico.
Dal jeans che si credeva non più riutilizzabile inizia una storia tutta da scrivere che, partendo dall’armadio, arriva e (ri)torna nelle periferie della città… ricucendone il tessuto sociale. Il risultato sono due nuovi prodotti di upcycling, le ciabatte e le presine da cucina: pratiche, comode ed ecosostenibili!