Secondo il Rapporto Mondiale sulla Malaria pubblicato dall’OMS nel 2019, la Malaria uccide un bambino ogni due minuti. Nel 2018 ben novecentomila neonati in Africa sono nati sottopeso perché le loro madri erano infette e i due terzi dei decessi riguardano bambini sotto i cinque anni. La Malaria è sempre di più un emblema della disuguaglianza perché colpisce i più poveri e vulnerabili. Il 25 aprile, giornata della Liberazione dal Nazifascismo, si è celebrata anche la Giornata Mondiale della Malaria, per evidenziare gli sforzi globali contro questa malattia e celebrare i risultati raggiunti: negli ultimi vent’anni sono state infatti salvate milioni di vite grazie ai programmi di controllo dell’epidemia. Ma centinaia di migliaia di esseri umani continuano a morire ogni anno per la puntura di una zanzara, e molto lavoro deve essere ancora fatto.
Quest’anno il tema della Giornata Mondiale sulla Malaria è “Zero Malaria Starts with Me”: l’obiettivo Zero Malaria Inizia da Me. Tutti infatti siamo responsabili e tutti abbiamo il potere di fare qualcosa, indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo. Donando abiti usati o denaro a Humana People to People contribuisci anche a questo obiettivo.
Per lottare contro la Malaria Humana People to People mobilita le comunità: grazie a questo approccio nel 2019 2,3 milioni di persone sono state sensibilizzate e 420 000 persone sono state sottoposte a test. Chi è stato trovato infetto ha ricevuto adeguati trattamenti medici presso cliniche e centri sanitari.
Humana People to People gestisce programmi contro la Malaria in Zambia, Botswana, Zimbabwe, Guinea Bissau, Malawi, Namibia, Sudafrica, Angola, Mozambico e Repubblica Democratica del Congo.
Lo schema di lavoro è sempre lo stesso: una rete di operatori sanitari e volontari della comunità organizza campagne di sensibilizzazione sulla Malaria, distribuisce zanzariere, effettua test clinici, cura e indirizza i malati presso i centri sanitari. Il monitoraggio dei casi di Malaria viene effettuato per supportare il trattamento. Individui, famiglie e comunità vengono responsabilizzati e coinvolti attraverso riunioni nei villaggi, sensibilizzazione scolastica e visite di casa in casa.
Per maggiori dettagli su questi progetti visita la pagina ufficiale della Federazione Internazionale Humana People to People facendo clic qui.