Il Mozambico è uno dei Paesi con la più alta incidenza di malaria. Le attività di sensibilizzazione e sorveglianza rivestono un ruolo fondamentale, poiché servono a identificare le aree e i gruppi di popolazione dove la prevalenza della malattia è più alta. Il progetto sostenuto da Humana Italia e implementato da ADPP Mozambico ha riguardato 13 distretti della provincia di Nampula e 7 nella provincia di Niassa, nel nord del Paese.
La sua realizzazione è stata condotta in accordo con il Sistema Sanitario Distrettuale delle due provincie e con i venti Uffici Distrettuali per l’Istruzione. Gli interventi, incentrati prevalentemente sulla prevenzione e sulla tempestività delle cure, sono rivolti a un pubblico generico con azioni specifiche riservate ai bambini e alle donne in gravidanza.
Le attività poste in essere hanno permesso di raggiungere 456.938 persone grazie all’azione di volontari e di 232.476 persone informate da 781 insegnanti; entrambe le categorie di divulgatori sono state debitamente formate. Sono inoltre state distribuite 3.765.389 zanzariere.
Humana Italia nel 2022 ha contribuito al 1,25% dei costi sostenuti dal progetto di prevenzione della malaria.
Nord del Mozambico
province di Nampula e Niassa
Salute e prevenzione