Accanto alla cooperazione internazionale, Humana realizza anche in Italia iniziative a sostegno di persone in condizione di fragilità socio-economica, di sensibilizzazione nelle scuole e presso le comunità locali.
Gli interventi in Italia sono possibili grazie all’attività di raccolta e avvio a recupero degli abiti usati e ai contributi derivanti dalla partecipazione a bandi coerenti con la mission di Humana.
L’importante presenza di Humana in numerosi Comuni italiani ha permesso di avviare interventi sempre più specifici e mirati sulla base delle esigenze locali, che tengono conto di richieste dei partner – Enti Pubblici, imprese e terzo settore – che ci contattano per avviare un progetto comune.
Sensibilizzazione sui temi del riutilizzo e recupero degli indumenti usati; coinvolgimento degli studenti e della comunità locale; promozione di iniziative di consumo responsabile; distribuzione di materiali; piantumazione di nuovi alberi; erogazione di borse di studio e voucher lavoro.
Sviluppo delle potenzialità del riutilizzo e dell’upcycling, attraverso la produzione di borse e accessori Belt Bag, l’alleanza strategica e operativa con la Cooperativa Sociale Occhio del Riciclone e la costruzione del network R.I.U.S.O.